Grandi donne italiane



GRANDI DONNE CONTEMPORANEE

Vi presentiamo alcune cantanti, cantautrici, attrici, scienziate, donne di spettacolo, politiche, giornaliste, comiche, sportive, tutte persone che hanno cambiato - con il loro modo di essere o le loro esperienze personali e professionali - la società italiana negli ultimi trent'anni.

Il filo conduttore di questo corso è un testo teatrale di Cristina Comencini, "Due Partite", un dialogo incrociato tra quattro madri negli anni Sessanta e le loro quattro figlie diversi anni dopo. Un'opera che incarna tutti i modelli di femminilità tradizionale e le inquietudini delle donne nel corso degli ultimi decenni.

Con ironia, rabbia e passione, scopriamo qual è la visione tradizionalista della donna italiana su se stessa e partendo da lì proviamo a destrutturarla.

Utilizzeremo documenti televisivi, video musicali, testi letterari, spezzoni di film, articoli e saggi ed esploreremo un'Italia meno conosciuta e un po' rivoluzionaria, perché ognuna delle donne che incontreremo, nel proprio ambito d'azione, ha fatto qualche piccolo passo per rompere questo stereotipo di donna, voluto da una società purtroppo ancora maschilista.

Fuori dai pregiudizi e mescolando la cultura pop con grandi personaggi, molte delle quali sconosciute in Spagna, scopriremo che anche in Italia il cambiamento può avvenire al femminile.

Ogni incontro è dedicato a una o due grandi italiane. Il corso può essere adattato agli interessi degli studenti e delle studentesse, può essere individuale o in gruppo ed è raccomandato a partire da un livello intermedio B2.


***

GRANDES ITALIANAS CONTEMPORÁNEAS

Cantantes, actrices, científicas, políticas, cómicas, deportistas, mujeres de espectáculo, personas que han cambiado la sociedad italiana en los últimos años.

A través de documentos televisivos, videos musicales, textos literarios, exploramos una Italia menos conocida y un poco revolucionaria, donde los cambios se han hecho en femenino.



Para individuales y de grupo. Recomendable a partir de un nivel intermedio (B2).

1 commento:

  1. Ho ricevuto un valore esorbitante attraverso il mio telefono e voleva sapere quale sia la ragione, ma non c'è modo per ottenere qualche numero verde teletu che fornisce la risposta immediata me

    RispondiElimina