Le regole d'oro di Italiano a Madrid


14 consigli per fare lezioni efficaci e imparare meglio l'Italiano a tutti i livelli

1) Sii curioso/a
Scegli un romanzo o un fumetto se ti piace leggere, guarda un film in lingua originale se ti piace il cinema, accendi una web radio italiana quando sei a casa, cerca video su YouTube, mantieniti informato con i giornali on line...

2) Ascolta canzoni
Grazie alla musica, lessico, strutture e pronuncia saranno più facili da imparare e ti ritroverai a cantare intere strofe senza fatica!

3) Proponi quello che ti piace
Porta in classe al tuo insegnante le pagine, i video e le canzoni preferite, ma anche eventuali testi che ti servono per il tuo lavoro, per analizzarli insieme e approfondire l'argomento.

4) Datti una regolarità
Scegli un giorno e un'ora della settimana e dedicala all'Italiano e non cancellare la classe senza motivi importanti: una lezione sicura ogni sette giorni è meglio di tante lezioni senza regole.

5) Fai lezioni di un'ora e mezza
è la durata migliore per fare una lezione variegata, nella quale si possano mettere in gioco sempre tutte le funzioni della lingua: ascolto, lettura, conversazione, scrittura e avere il tempo di dedicarsi alle strutture comunicative e a un po' di grammatica.

6) Fai i compiti
Dedica ogni settimana qualche ora allo studio e agli esercizi di grammatica senza l'insegnante e porta in classe dubbi e domande. Le tue lezioni varranno il doppio!

7) Imprimi il tuo ritmo
Tu sei al centro della lezione: non avere paura di chiedere un chiarimento, di fare una domanda, di richiedere una pausa, di decidere se ti piacerebbe andare più lentamente o più velocemente.

8) Datti degli obiettivi
Prefiggiti un traguardo che vorresti raggiungere nelle varie funzioni linguistiche: ad esempio leggere un romanzo difficile, fare un laboratorio teatrale, partecipare a una conferenza di lavoro, andare a vivere a Roma...

9) Prendi un buon libro di grammatica
Compra un manuale di grammatica che riassuma chiaramente tutte le regole affrontate in classe e magari ti proponga esercizi integrativi sulle strutture più ostiche e fai esercizio a casa.

10) Compra un quaderno
Sarà il tuo diario sul quale prendere appunti sul lessico che non conosci, segnare gli errori che fai, scrivere le composizioni, uno spazio dove lasciare traccia dei tuoi progressi.

11) Usa Wikipedia
E anche altri siti web in Italiano, per approfondire i tuoi interessi e conoscere meglio la storia, l'attualità e la cultura italiana.

12) Dimentica la tua lingua
Non usare assolutamente la tua lingua nativa durante le lezioni: sfrutta al massimo l'insegnante! In classe si parlerà solo Italiano. Non cercare di tradurre una parola sconosciuta, ma prova a capirne il significato con la definizione.

13) Coinvolgi un compagno
Proponi ad amici, colleghi o familiari che hanno il tuo stesso livello di condividere le lezioni. Potrai interagire con l'altra persona e mettere alla prova il tuo Italiano. Pagando lo stesso prezzo!

14) Divertiti!
Ricorda sempre che imparare una lingua è un piacere e un modo per aprire porte di comunicazione con gli altri e scoprire nuovi mondi nella cultura e nella diversità.

Nessun commento:

Posta un commento